La Libreria Xodo ha maturato negli anni una vasta esperienza e specializzazione nella vendita di libri antichi, soddisfacendo le più disparate richieste dei clienti appassionati della cultura di una volta.
Visitando questa pagina avrai la possibilità di consultare i cataloghi completi della libreria Xodo. Per verificare la disponibilità dei libri contatta la libreria, la dott.ssa Xodo è a vostra disposizione per qualsiasi consulto.
Catalogo dei cataloghi?
Secondo la Treccani un catalogo è un elenco, più o meno descrittivo, di cose congeneri. Questo che segue è infatti un elenco descrittivo ma non esaustivo di cose congeneri (opuscoli, pubblicità, depliant, …) con un obiettivo comune: commercializzare.
La storia dei cataloghi come strumenti di promozione e vendita di prodotti è varia ed affascinante: dall’editore veneziano Aldo Manuzio che nel 1498 pubblicò dei cataloghi dei libri da lui stampati ai cataloghi di semi di William Lucas in Inghilterra (1667) o al catalogo di libri di Benjamin Franklin (1744)….ma il concetto di catalogo si è sviluppato e ampliato soprattutto con Aaron Montgomery Ward negli Stati Uniti nel 1872. Ward creò il primo catalogo di vendita a distanza per superare le difficoltà di approvvigionamento in aree isolate, ottenendo un successo tale che il suo catalogo fu definito “libro dei desideri”. In Italia, Ferdinando Bocconi adottò i cataloghi per i suoi grandi magazzini, seguiti poi da aziende come OMNIA e Grandi Magazzini Italiani E. & A. Mele & C. di Napoli, anche se quest'ultima chiuse a causa della crisi del 1929. Nel dopoguerra, il boom economico portò alla nascita di tanti nuovi cataloghi di ogni genere e categoria, fino a quando l’evoluzione tecnologica ha portato al telemarketing e quando questo mezzo sembrava ormai aver esaurito tutte le sue potenzialità, è arrivato l’e-commerce che ha solo trasformato i cataloghi cartacei in cataloghi digitali dove la filosofia di fondo è rimasta la stessa: vendita di oggetti per corrispondenza.
Ma noi, che siamo degli incurabili romantici, stampiamo ancora alcuni cataloghi monografici e li spediamo a chi ce ne fa richiesta.
La Libreria Xodo è lieta di presentarvi il suo ultimo catalogo dal titolo 'Umorismo e caricature', dove potrete trovare una panaromica del mondo della caricatura che vede il suo splendore proprio nel XIX secolo soprattutto in Francia e Inghilterra. Molto interessante il cospicuo lotto di stampe di Grandville, da sempre il nostro illustratore dell'ottocento preferito.
Arricchisische il catalogo una serie di prove di stampa di Monnier e da Gavarni che testimoniano il lungo lavoro che da sempre sta dietro alla pubblicazione di un libro o di una stampa.
Buona lettura!
L'Associazione Librai Antiquari d'Italia e l’Antica Stamperia Armena organizzano la seconda edizione di “Librai Antiquari a Venezia”, mostra mercato internazionale del libro antico e raro che si terrà nei giorni 23, 24 e 25 febbraio 2024 a Venezia, nelle sale del Palazzo Pisani-Revedin.
Dopo il successo del febbraio scorso, alla mostra parteciperanno nuovamente librerie antiquarie associate ALAI-ILAB, provenienti da tutta Europa, per offrire a bibliofili, appassionati e curiosi una selezione di incunaboli, manoscritti, stampe, libri antichi e rarità del Novecento.
La manifestazione è patrocinata da: Biblioteca Nazionale Marciana, Ateneo Veneto, Fondazione Archivio Vittorio Cini, Ro.sa.m., Studium, infine Nova Charta che sarà presente con un suo allestimento.
L’Associazione Librai Antiquari d’Italia A.L.A.I. organizza un nuovo prestigioso appuntamento: Milan Antiquarian Book Fair.
Una mostra mercato di libri antichi e rari con la partecipazione di librerie italiane e internazionali associate all’International League of Antiquarian Booksellers ILAB/LILA.
La mostra è aperta al pubblico con un biglietto di euro 5,00 acquistabile all’ingresso o sul sito www.alai.it
La libreria Xodo è lieta di presentare il catalogo monografico per celebrare i 100 anni della fondazione della casa Editrice Gobetti.
La raccolta di 100 volumi dei 114 pubblicati dal giovane editore è stata faticosa ma molto affascinante. Per la compilazione delle schede abbiamo spesso utilizzato recensioni dell'epoca, annunci pubblicitari, citazioni o testimonianze di chi ha avuto la fortuna di conoscere Gobetti. Ripercorrendo i testi da lui stampati emerge una figura di editore e intellettuale che oggi è difficile da incontrare.
Librai Antiquari a Venezia è un'iniziativa dell'ALAI e dell'Antica Stamperia Armena, col patrocinio di Comune di Venezia, Biblioteca Nazionale Marciana, Ateneo Veneto, Ro.sa.m., Nova Charta, Studium e Brunello Cucinelli.
Consulta il catalogo completo e per qualsiasi dubbio non esitare a contattare la libreria: ti forniremo ogni indicazione utile riguardo ai volumi proposti e dettagli su prezzo e valore.
Presso la libreria Xodo è presente un'ampia scelta di libri antichi illustrati, con particolare riferimento al periodo compreso tra Otto e Novecento.
Consulta il catalogo completo e per qualsiasi dubbio non esitare a contattare la libreria: ti forniremo ogni indicazione utile riguardo ai volumi proposti e dettagli su prezzo e valore.
Una selezionata lista di bei libri antichi e rari in occasione della V edizione del Salone della Cultura a Milano.
Presso la libreria Xodo è presente un'ampia scelta di libri antichi illustrati, con particolare riferimento al periodo compreso tra Otto e Novecento.
Consulta il catalogo completo e per qualsiasi dubbio non esitare a contattare la libreria: ti forniremo ogni indicazione utile riguardo ai volumi proposti e dettagli su prezzo e valore.
Gli almanacchi e i lunari erano pubblicazioni di grande diffusione popolare, prive di particolari pretese, ma in grado di esprimere in maniera compiuta la visione del mondo da parte della civiltà contadina.
Presso la libreria Xodo potrai trovare una vasta gamma di almanacchi appartenenti a epoche diverse: consulta il catalogo per scoprire la collezione completa.
Tra i libri antichi e rari presenti presso il nostro punto vendita, non può mancare una vasta collezione su Genova e la Riviera di Ponente.
Qui di seguito potrai visualizzare la collezione completa con i riferimenti di tutte le opere in possesso dalla libreria Xodo di Torino.